Benvenuti sulla pagina dedicata ai
Fisioanalysis Focus Days
PERCHÉ I FOCUS DAYS
Subiamo un bombardamento continuo di informazioni, di ogni tipo. Giornali, internet, social media, amici, televisione…
Quante di queste sono reali e quante deformate o parziali? Sono somministrate nel modo corretto e spiegate affinché si riescano a capire? E anche se lo fossero, avremmo il tempo di fermarci per ragionare con calma su ognuna di queste?
È arrivato il momento di schiacciare il tasto pausa e di analizzare insieme alcuni di questi argomenti. Dialoghiamo, capiamo ed impariamo, solo così potremo avere gli strumenti giusti per poter affrontare le sfide del ostro tempo che più ci toccano da vicino.
IL FORMAT
Un format tanto semplice quanto studiato ad hoc per poter dare le informazioni di cui ognuno di noi ha bisogno al fine di analizzare un qualunque argomento. Ci ritreremo in una location e scambieremo idee, nozioni e consigli. Lo faremo noi con voi, ma anche sfruttando l’esperienza e la conoscenza di esperti e medici che possano dare il loro contributo scientifico o di vita vissuta.
L’obiettivo è quello di poter uscire da questi incontri avendo fatto delle riflessioni e con un bagaglio di conoscenza maggiore tale da permettervi, e permetterci, di crescere ed affrontare al meglio alcuni ostacoli che abbiamo trovato, o troveremo, in questo bellissimo percorso che è la vita.
i prossimi focus
7 Giugno 2022
“Violenza domestica”
Focus sul fenomeno e sui possibili percorsi per la vittima, i minori ed il maltrattante
Le donne sono troppo spesso vittime di violenza ed i bambini spettatori indifesi proprio all’interno delle mura domestiche, luogo per antonomasia di protezione. L’impatto su questi bambini, figli, è devastante. La violenza domestica e quella assistita sono due facce della stessa medaglia: si tratta di fenomeni complessi, che necessitano di interventi integrati, sociali e psicoterapeutici.
I minori, testimoni di violenza intra familiare, sono portatori di vissuti traumatici ma spesso considerati “vittime invisibili”. E la figura del maltrattante? È pur sempre un genitore che vuole incontrare i figli: quali i possibili percorsi ad esso dedicati?
12 Ottobre 2021
Non siamo la Generazione covid: siamo i Giovani 2020
Presenta: Luisiella G.Daziano, Giornalista e Psicologa clinica
Ospite: Silvia Straneo, Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici
L’IDEATORE
I Focus Days nascono dalla volontà del Dr.Luigi Di Filippo, amministratore di Fisioanalysis Mædica, fisioterapista e docente, di porre la lente di ingrandimento su determinate problematiche sociali e di farlo sfruttando una modalità friendly e personale che possa trovare nel dialogo il suo motore. Un avvicinamento con il tessuto sociale alessandrino, nella speranza di poter concorrere attivamente nel miglioramento della qualità della vita delle persone.
L’HOST
A presentare e guidare questi incontri la Dott.ssa Luisella Daziano, giornalista e psicologa. È proprio come quelli che saranno ospitati dai nostri Focus Days che da un semplice impulso si è passati a lavorare per rendere questi incontri realtà. Sarà lei il volano attraverso il quale l’informazione viaggerà da noi a voi e, come in ogni dialogo viceversa.